5 benefici dell’Arte terapia: gli effetti positivi dell’arte su mente e corpo che devi assolutamente conoscere per superare ansia e stress

a cura di

5 benefici dell’Arte terapia: gli effetti positivi dell’arte su mente e corpo che devi assolutamente conoscere per superare ansia e stress

a cura di
Condividi questo articolo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ciao e benvenuto o bentornato sul mio blog.

Oggi voglio parlarti dei vantaggi che l’arte terapia porta sulla tua mente e sul tuo corpo.

Sapevi che bastano pochi minuti per riconnetterti con te stesso e percepire un senso di pace e armonia?

L’arte terapia è un mezzo di comunicazione alternativo, che utilizza principalmente la comunicazione non verbale, per esprimere le tue emozioni e come ti senti in questo momento.

Come ho detto nello scorso articolo (clicca qui se non l’hai letto) grazie ai materiali artistici sei libero di dare forma al tuo mondo emotivo ed entrarci a stretto contatto per osservarlo da un’altra prospettiva e ricercarne una trasformazione positiva per la tua vita.

 

Vediamo adesso insieme i 5 principali effetti benefici di questa disciplina:

 

Primo beneficio: elasticità cerebrale

Si è scoperto che solamente osservando un’opera d’arte, nel cervello si attiva la stessa area di quando si è innamorati. La dopamina, la sostanza che ti fa provare felicità, aumenta solo guardando un’opera che ti trasmette bellezza e ti diffonde un intenso senso di piacere e tranquillità. 

Pensa invece quali benefici porti al tuo corpo e la tua mente se sei tu a creare quell’opera.

Infatti, se solo il semplice fatto di osservare un’opera d’arte scatena nel tuo cervello un’apoteosi di sensazioni piacevoli, produrre opere o fare arte in qualsiasi sua forma è come una boccata di aria fresca per il tuo cervello.

Come il corpo per rimanere in forma ha bisogno di attività fisica, così il cervello ha bisogno di alcune attività per restare tonico, elastico e lucido. L’arte come gli esercizi di matematica o di logica lo fanno rimanere “muscoloso” migliorando anche il senso di percezione, concentrazione, memoria e la vista.

 

Secondo beneficio: facile espressione di pensieri ed emozioni

 

 

Lo so che ho parlato di arte ma fidati se ti dico che non è necessario che tu abbia particolari competenze, conoscenze ed abilità artistiche per iniziare a ricevere tutti i benefici di questo metodo. Anzi forse è meglio, così non sei condizionato da alcuna aspettativa sul tuo risultato finale.

L’arte ti permette di esprimerti in modo libero e spontaneo concentrandoti sulle sensazioni e le emozioni che emergono durante l’atto creativo. Dipingere, disegnare o modellare sentimenti difficili da verbalizzare aumenta la tua capacità di comunicazione con gli altri, ma soprattutto con te stesso.

Paure, pensieri, preoccupazione ed emozioni sono cose astratte che razionalmente possiamo descrivere a parole, ma per elaborarle a livello più profondo e per poterle trasformare ci potrebbe volere parecchio tempo. Mentre con il lavoro arte terapico, che fa da tramite, la loro manifestazione è immediata.

Grazie a questo metodo riesci a far emergere quelle emozioni e a dargli una forma ben precisa nella realtà e a trasferirle nell’opera, avendo così la possibilità di vederle, entrarci in relazione e trasmutarle. Successivamente nel processo vengono integrate in modo consapevole nella tua coscienza per agire nel presente in modo differente.

Utilizzare l’arte terapia quando si sta vivendo un processo emotivo negativo può aiutarti ad affrontare la situazione in modo ottimale.

Tutto questo accade senza giudizio e in uno spazio protetto, nessuno ti metterà un voto o analizzerà le tue opere. Gli incontri di arte terapia sono utili a te per comprenderti ed evolverti, l’arte terapeuta sarà una guida che ti accompagnerà e faciliterà in questo percorso.

 

Terzo beneficio: sviluppo delle capacità personali

L’arte abbinata a questo tipo di percorso emozionale, evolutivo e trasformativo che puoi sperimentare grazie all’arte terapia, ti permette di mettere ordine là dove in questo momento domina il caos.

Rende possibile l’aumento della tua autostima grazie a degli esercizi mirati che ti faranno sentire più sicuro di te e fiducioso nelle tue capacità personali. Attraverso l’immaginazione e la creatività potenzi le tue abilità allenandole in modo preciso e pratico. Raggiungendo così, uno dopo l’altro gli obiettivi personali che volevi raggiungere, quelli definiti, strutturati e delineati inizialmente insieme al tuo arte terapeuta.

Inoltre, grazie all’utilizzo dei materiali artistici e la creazione delle tue opere ti renderai conto che puoi realizzare qualcosa di importante per te stesso che ti porta beneficio, regalandoti una maggiore consapevolezza emotiva e una visione più chiara di ciò che vuoi essere, fare e ricevere nella tua vita.

 

Quarto beneficio: gli effetti sul corpo

L’arte terapia dona alla persona un’esperienza piacevole e rilassante. Alla fine di ogni attività ti sentirai “svuotato” dai pensieri negativi e percepirai il tuo corpo disteso.

Il protagonista sei tu, con il tuo corpo e i tuoi movimenti.  

Attraverso l’arte riscopri le potenzialità del tuo fisico, sperimentando ad esempio lo spazio interno a te in modo libero con gesti ampi tracciando linee colorate su un grande foglio bianco steso sul pavimento o appeso al muro. Questa attività favorisce un miglioramento nella coordinazione dei movimenti e ne migliora le funzionalità.

Quando si è adulti molto spesso non si porta l’attenzione al proprio corpo e si svolgono attività, per la maggior parte del tempo, che sono statiche, sedentarie o che portano all’atrofizzazione o l’irrigidimento del corpo (come ad esempio fare sport, stare seduti o distesi per tanto tempo, ecc.). La soluzione è l’attenzione ai movimenti, la cura di ogni singola parte del tuo corpo attraverso il rilassamento abbinato a degli esercizi di arte terapia.

 

Quinto beneficio: migliora le tue relazioni

L’arte favorisce la capacità di un confronto sano con te stesso e con chi ami.

Esprimere le proprie emozioni e sensazioni in modo creativo ti può servire a comunicare in modo più diretto con te stesso. Di conseguenza, questa chiarezza di comunicazione tra te e te, migliora anche la comunicazione che hai con il mondo esterno.

Condividere con chi ami il tuo percorso di crescita mostrandogli anche le tue opere mostrando così una parte di te che mostra degli aspetti nuovi o li riconferma aiuta al confronto e al miglioramento della comprensione tra le parti.

Ma se questo ti potrebbe sembrare troppo complicato, o non te la sentissi di condividere con le persone più vicine a te in questo momento il tuo percorso non preoccuparti. Ascolta te stesso e le tue sensazioni a riguardo e non sforzarti. Quando sarai e saranno pronti a scambiare questo tipo di esperienze sarà quello il momento giusto. In ogni caso questa esperienza di condivisione la puoi già sperimentare già nei laboratori emozionali di arte terapia di gruppo.

Se parteciperai a degli incontri di gruppo noterai che nessuno giudica o sbircia il lavoro degli altri, anzi, il gruppo diventa prezioso per le condivisioni e l’arricchimento di esperienze che l’uno porta all’altro.

 

Il primo passo verso la trasformazione    

Questa metodologia ti permette di iniziare un percorso di crescita personale rivolto alle tue emozioni e al tuo benessere. Grazie all’arte potrai esprimere liberamente ciò che senti nel profondo. Potrai osservare, dare una forma e una voce alle tue emozioni negative e trasformarle grazie al metodo dell’“Alchimista delle Emozioni” per raggiugere quello che stai cercando.

Il primo passo lo devi fare tu, hai la facoltà di scegliere in questo momento di prenderti cura di te, se ti sei rispecchiato in alcune delle parole che ho scritto e vorresti riuscire a comprenderti meglio non esitare a contattarmi per una chiamata conoscitiva totalmente gratuita (basta che clicchi il pulsante qui sotto per prenotarti)

Spero che questo mio articolo ti abbia fatto riflettere e che tu abbia capito il vero significato della parola di terapia e che hai preso coscienza di questo strumento ancora poco conosciuto che è l’arte terapia, questa potrebbe iniziare a far parte della tua vita per esprimere le tue emozioni e accompagnarti nella tua crescita.

 

Ti mando un dolce e caloroso saluto,

Michela – L’Alchimista delle Emozioni

ti è piaciuto? condividilo!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin